team building vela

Il team building in barca a vela ha lo scopo di concentrare in poco tempo molte situazioni differenti, spingendosi oltre il limite delle normali dinamiche formative. Ci si trova fuori dalla quotidianità lavorativa e, nel caso della barca a vela, anche al di fuori del nostro elemento naturale, la terra.

La barca inoltre, rappresenta un vero e proprio “laboratorio” nel quale si possono riproporre in maniera estremamente efficace le dinamiche e problematiche che si presentano quotidianamente nel mondo aziendale.

Trovarsi in mare, in barca vuol dire essere soli ed al tempo stesso solidali con il nostro equipaggio e con la barca, l’azienda.

Facendo formazione in barca a vela tramite il team building, si punta sull’ immediatezza di apprendimento stimolata da una esperienza fortemente motivante, coinvolgente ed incentivante, in qualche modo ludica.

Barca=Azienda

team building velaLa metafora dell’uomo d’azienda come timoniere riempie i libri di management già da molto tempo, ma in generale la vita in barca a vela è una similitudine particolarmente forte della vita aziendale. Infatti, in azienda, come in barca, è necessaria una chiara definizione dei ruoli, di conseguenza è indispensabile un preciso coordinamento d’azione e di energie, per fare le cose con il minimo sforzo ed il massimo risultato.

Una guida autocratica, ma rispettosa delle esigenze altrui, in barca come in azienda, in alcuni momenti è imprescindibile; in ambedue gli ambiti, però, la delega e la fiducia negli altri sono comportamenti indispensabili perché l’equipaggio/comunità di lavoro svolga il suo compito, nell’ambito di una convivenza forzata dove ognuno porta con sé il proprio vissuto.Alcune volte occorre decidere in fretta per evitare rischi maggiori o sfruttare opportunità, mentre altre volte la soluzione dei problemi richiede strategia e tattica che possono essere studiate a tavolino.

Tipologie di evento

I nostri clienti